Il functional training si basa su movimenti naturali, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari, sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente, permettendo di migliorare la performance fisica sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.

Si tratta dunque di una preparazione fisica a 360°, in cui si mira ad ampliare il “repertorio motorio” di ognuno, migliorando sinergicamente forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare e le capacità coordinative. Grazie alle sue caratteristiche, tale allenamento, va inoltre a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, prevenendo così numerosi infortuni e rinforzando le articolazioni.

A differenza dal classico allenamento in sala pesi, in cui i vari macchinari costringono ad effettuare esercizi che isolano i singoli muscoli, il functional training porta i muscoli a lavorare in sinergia, con il beneficio di ottenere un corpo tonico, forte e reattivo. In una parola: atletico.